domenica 4 novembre 2012

volare e non mangiare animali

Non rientra nella mia personalità l'essere costante. Non riesco ad abituarmi ad una sola attività e ho bisogno di continui cambiamenti. E' questo il motivo che vede questo blog subire pause e silenzi forse troppo lunghi per potersi chiamare "diario di bordo".

Però poi riappaio. Con tante novità, a volte sconvolgenti per chi pensava di conoscermi.

Inizio col ricordare che Delia ad oggi ha 15 mesi e 4 giorni (per me ha un anno e mezzo, così come a 34 anni e 8 mesi rispondo che ho 35 anni). In questi suoi 15 mesi di vita ha preso ben 12 volte l'aereo.

il suo primo viaggio a 3 mesi: volo di 4 ore. Facile e indolore. Andavamo a trovare la nonna a Fuerteventura. Lei prendeva ancora il mio latte quindi star sedute nelle mini-poltroncine della ryanair con lei in braccio rimane un dolcissimo ricordo.

Il secondo viaggio: Napoli, 50 minuti, lei aveva 6 mesi. Ancora buona come il pane, un viaggio da manuale.

Il terzo viaggio: Calabria: 1 ora, lei aveva 7 mesi. Iniziava a dare segni di impazienza e noia. Per fortuna con ni c'era il nonno paterno che ha pensato bene di farle masticare tutto il foglio con le istruzioni di sicurezza per distrarla.

Il quarto viaggio: Fuerteventura. Tre intensissime settimane dalla nonna ci avrebbero aspettate. Lei aveva 9 mesi. 4 ore di viaggio, di cui 3 di sudate per farla stare buona. Meno male che il volo non era pieno e sono riuscita a convincere il nostro vicino di poltrona a spostarsi per lasciare il posto a Delia che non avrebbe mai retto 4 ore seduta sulle mie ginocchia. E meno male che al ritorno c'era la nonna, che mi ha permesso un riposino gli ultimi dieci minuti prima di atterrare.

Il quinto viaggio: Fuerteventura again. D'altra parte quando hai la fortuna di avere una casa su un'isola paradisiaca a soli 3000 km da Bologna, che fai? non ne approfitti per farti le vacanze estive ed evitare di farti rapinare da un'agenzia per partire in un qualsiasi altro posto incalpestabile in alta stagione?
Questa volte c'era il papà. Che è servito a poco ovviamente, ma avevamo qualche dubbio sull'incapacità di gestire una bimba di 12 mesi per più di 10 minuti di fila? Per fortuna Delia è una simpaticona ed è estremamente estroversa (al contrario della sottoscritta). Ha fatto amicizia con i poveri passeggeri dietro e davanti a noi. Il suo approccio è di quelli un pò invadenti tipo ti tiro i capelli e la maglietta, ti do i calci dietro lo schienale, ti rubo il poggiatesta, ti infilo la manina nello spazio fra una poltrona e l'altra e con i miei occhioni ti offro le mie ditine che tu, adulto, non puoi rifiutare. Anche se vorresti dormire e odi i bambini.

Il sesto viaggio: Napoli, 6 mesi dopo la prima volta. E' che ogni tanto bisogna far visita al fidanzatino virtuale. 14 mesi di vita e ormai ha già imparato ad allacciarsi e slacciarsi la cintura. A questo giro sono stati 40 minuti davvero impegnativi. sarà che prendila sù, rimettilà giù, prendila in braccio fino all'aereo, gestisci borsa, borsone, 10 chili di bimba che freme per scendere anche se non cammina ancora. la sua borsa a questo giro era piena zeppa di diversivi. Gallette di riso, libri, giochi, bottigliette di plastica. Ma la rivista della compagnia aerea e il foglietto con le illustrazioni di sicurezza bèh, quelli rimangono n assoluto i suoi interessi principali.

Delia è una bambina sveglia, molto sveglia per la sua età. Impara alla svelta ma mette in pratica gli insegnamenti solo quando vuole lei. Per esempio ha iniziato a dire mamma a 10 mesi per poi smettere di ripetere tutte le parole che le chiedo di ripetere e di rispondermi invece con un CACCA. All'inizio CACCA stava per nonna. Poi ha capito che l'associazione faceva ridere ed ha iniziato a dire CACCA in risposta a qualsiasi termine. Delia, fai sentire come dici MAMMA. "cacca". 

Abbiamo quindi rinunciato a far parlare nostra figlia, che sembra convinta di spiegarsi benissimo nella sua lingua arabo-cinese. D'altra parte la volevamo poliglotta no?
Per il resto, proprio ieri ha mosso i suoi passi. Ovviamente preferisce gattonare quanto un pendolare preferisce l'eurostar al regionale delle FS! Ha una velocità impressionante e non ci si può distrarre due secondi che te la ritrovi a combinare qualche danno, ma tutto questo penso sia di normale amministrazione.

Ok, ora che vi ho aggiornato sui suoi progressi e sulla capacità di adattamento di una bambina ai vari spostamenti della qui presente nomade per eccellenza, vi parlerò della decisione più importante della nostra vita.

Il vegetarianismo.

Erano anni che sentivo di voler affrontare questa mia contraddizione etica che vedeva da una parte l'amore incondizionato per gli animali e il mio cibarmi della loro carne. Come per magia, ecco apparire sulla mia home su FB, un video che mi ha cambiato la vita. Si chiama Earthlings. Un documentario lunghissimo e alla fine del quale, non puoi non subire uno shock che ti cambierà per sempre. E così è iniziato il mio percorso che va avanti da ormai 6 mesi. Studiando vari libri e siti ufficiali sull'alimentazione vegetariana e vegana e capendone i benefici, ho deciso di informarmi sulla possibilità di far crescere mia figlia in modo sano ed equilibrato senza l'uso della carne. Ho incontrato pediatri esperti in nutrizione e quindi vegani (in pediatria purtroppo non vi sono esami di nutrizione quindi i pediatri di base non sono preparati in materia...e si vede!) ed ho iniziato a prepararle piatti unici a base di verdure, cereali e legumi appoggiandomi a libri scritti da esperti del settore (pediatri conosciuti a livello internazionale). Sono stati mesi intensi e in cui la mia ricerca mi ha assorbita completamente per assicurarmi che questa fosse una scelta sicura per la mia bambina. Certo, una fettina di carne faciliterebbe il mio ruolo di mamma casalinga che alle 11,30 è già ai fornelli per preparare pietanze lunghe da preparare lasciandomi sempre poco tempo per occuparmi delle mie cose, ma ne vale la pena e sono sicura che mia figlia ne trarrà il massimo dei benefici. Per chi volesse anche solo "documentarsi" sul perché un'alimentazione vegetariana se non vegana sia l'alimentazione ideale per noi esseri umani e soprattutto per i bambini sin dallo svezzamento, consiglio i seguenti libri:

"Figli Vegetariani" di Luciano Proietti
"La cucina Etica per mamma e bambino" di Barbero Emanuela e Sagone Antonella
"Svezzamento secondo natura" di Michela Trevisan

i siti ufficiali da consultare sono:

http://www.scienzavegetariana.it/
http://www.vegpyramid.info/

Mia figlia non mangia carne da due mesi e posso garantire che la sua salute è al TOP. mangia molta frutta e molte verdure e le mangia TUTTE senza problemi, dalla zucca al radicchio rosso. In tre mesi (dal dodicesimo mese ad oggi) ha preso 500 gr, nella perfetta norma. Vorrei avere il tempo per dedicare una rubrica all'interno di questo blog per riportare ricette facili e gustose per i più piccoli, se troverò questo dannato tempo, vi farò un fischio!


Non è un passo semplice da affrontare, se solo vi dicessi quello che mi tocca sentire da parte degli estranei e da alcuni famigliari vi chiedereste come faccio ad avere ancora dei rapporti con loro. Forse voglio solo dimostrar loro col tempo che essere bambini vegetariani si può e si dovrebbe, sia per loro la salute, sia per altri motivi etico-ecologici. Però a volte è difficile mandar giù stupide accuse fondate su luoghi comuni e che non prendono in considerazione la capacità della sottoscritta di informarsi a dovere. A niente serve dir loro che ho fatto centinaia di chilometri per consultare pediatri esperti in nutrizione (sì, perché che si sappia: i pediatri, come i medici di base, non hanno nel proprio corso di laurea nessun esame riguardante l'alimentazione umana, in poche parole ne sanno quanto noi), a niente serve garantire a queste persone che mi sono studiata interi libri e testi universitari e specialistici per capirne di più (potrei sostenere un esame di biologia umana senza problemi). Sono e sarò sempre una mamma incosciente.

Qui vivra verra, dice il detto.
Intanto beccatevi questa piccola peste dai capelli anni 60.


search

Flickr

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...