mercoledì 8 giugno 2011

Mission impossible (?): il parto in casa

Questo blog non si auto-definisce FOLLE per caso. E' folle perché vi sono trattati argomenti seri ma anche e soprattutto idee e spaccati di vita folli. Che poi, folle rispetto a cosa e a chi? Diciamo rispetto alla massa di gente coi prosciutti sugli occhi e con un'apertura mentale inferiore a quella di un bradipo. Con tutto il rispetto per il bradipo che magari mi sta pure leggendo. Come già detto nel post riguardante l'epidurale, è mio desiderio partorire nel modo più naturale possibile. Quando sempre nel post di cui sopra mi riferivo ai parti di un tempo, quando le puerpere partorivano in casa, non mi era in alcun modo balenata la possibilità di farlo oggigiorno, qui, in Italia, a Bologna.
Ma siccome niente avviene per caso, grazie alla pagina facebook di questo piccolo nonché intimissimo blog, una mia vecchia conoscenza (che risale alla scuola che frequentai in Belgio - vedi post sul bilinguismo), dopo aver letto la mia disquisizione sul parto con epidurale, mi ha contattata privatamente esprimendomi solidarietà di pensiero a riguardo e raccontandomi la sua esperienza di parto in casa. Inutile dirvi che ne sono rimasta affascinata. Che a leggerlo sembra quasi impossibile. Che se non conoscessi la persona e non fossi sicura della sua serietà e credibilità, penserei che mi stesse prendendo per il culo.
Invece al contrario, mi ha aperto una nuova porta che non pensavo di poter aprire, una di quelle porte davanti alla quale ti capita spesso di passare ma non hai la chiave, o non ti va di cercarla, e nemmeno ti interessa perché pensi di non trovarci niente di utile. E invece la apri e zac. Fregata. Ora non ne voglio più uscire.
La ragazza in questione mi ha altresì indicato il sito della prima casa maternità italiana, che, ironia della sorte, è sita a Bologna. IL NIDO è una struttura privata ma convenzionata (tutte le spese vengono rimborsate dalla USL all'80%) che mette a disposizione assistenza da parte di ostetriche "personali" durante la gravidanza, durate il parto e dopo il parto. Il parto può avvenire presso la struttura (accogliente e ad hoc per un momento così delicato e importante), presso un ospedale scelto dalla gestante o presso il proprio domicilio. Per quanto mi riguarda ho contattato chi di dovere e aspetto una risposta in merito al costo totale da sostenere e anticipare (vista la nostra catastrofica situazione finanziaria), dopodiché scatterà la nostra visita presso il centro e capiremo se la cosa è fattibile.
Vorrei però che le più scettiche si dimenticassero dell'immagine del parto in casa di 100 anni fa. Se il business della nascita non avesse contagiato anche gli ospedali, forse anche qui in Italia ci sarebbero più parti in casa. Tanti sono i miti da sfatare, credetemi, quindi niente terrorismo a tal proposito. Il parto in casa ESISTE, è LEGALE, è SICURO e se i PROFESSIONISTI del settore ti danno il nullaosta per proseguire nella tua scelta, non c'è NIENTE da temere.


Ho riscontrato pareri discordanti nelle mamme e nelle future mamme. E anche coloro le quali si schierano a favore, esprimono comunque dubbi e timori riguardo a eventuali complicazioni durante il parto o alla fase post-parto. 

Devo essere onesta: io sono incosciente di natura. Non considero MAI e in nessun caso le possibilità negative. So che può suonare come infantile ed immaturo, ma sono fatta così. Sono ottimista e sognatrice e vi dirò di più: le poche volte in cui ho considerato possibilità "tragiche", si sono poi avverate. Non so se avete letto The Secret di Rhonda Byrne, a me l'hanno regalato e me lo sono letto un pò scettica, un pò prevenuta. Ma un argomento del libro posso testimoniarlo: se pensi alle sfighe, ti accadono le sfighe. Chiedetelo a mio fratello, diametralmente opposto alla sottoscritta ed incredibilmente perseguitato da piccole ma fastidiosissime sventure!! sapete della serie "sono fissato con la mia automobile, la lavo ogni sabato, controllo ogni minimo graffio, parcheggio in posti sicuri, poi un giorno guardo in TV un programma che parla della piccolissima percentuale di incidenti da "car wash" e mi dico "è per questo che io la lavo sempre e solo a mano"! Poi succede che l'unica volta che uso il carwash, ecco che mi fa un buco sul tetto e un danno da 600 euro". (giuro che è successo davvero)

Comunque, chiusa questa piccola parentesi "fatalista", è inutile prevedere i casi peggiori, preferisco pensare che andrà tutto bene, come fatto finora. Ho avuto una gravidanza così perfetta da aver superato le mie aspettative da sognatrice, sono addirittura risultata positiva alla toxoplasmosi e mi sono potuta mangiare TUTTO in assoluta libertà. Ho effettuato un'amniocentesi per scelta ma ache per necessità, e la sera dopo cantavo su un palco (per tre giorni sarei dovuta rimanere a letto a riposo). Sono stata incosciente? forse sì, ma il mio corpo mi diceva che potevo fare questo piccolissimo sforzo senza aver paura di perdere la mia bambina. Sono fermamente convinta che la mente abbia un grandissimo potere sul nostro corpo e che entrando in sintonia con quest'ultimo, possiamo solo trarne benefici.
E' per questo motivo che leggendo il racconto della mia amica mi sono emozionata: ho visto esattamente il parto che avrei sempre voluto vivere. Prossimamente pubblicherò il suo racconto come testimonianza, con il suo benestare.

Ora, dette queste bellissime parole piene zeppe di positività manco fosse un film di hollywood, IO LO SO. Lo so che sarà dura, che mi rimangerò tutte queste parole, che c'è la possibilità che io ci metta una vita a partorire e soffra come una cane e dica a me stessa che sono una cogliona. Ma ciò non mi spaventa. Sento di voler portare avanti la mia scelta e solo il poco tempo a disposizione (sono già in trentaduesima settimana) e un parere specialistico contrario alla mia decisione potrà fermarmi.

Je la faremo regà!!!




1 commento:

adoma ha detto...

Se senti che è la cosa giusta per te e tuo marito è d'accordo, fallo e basta! Se abiti troppo lontano da un ospedale puoi farlo in Casa Maternità: io l'ho visitata, è davvero carina, ci sono due appartamenti arredati in Ikea style, molto essenziali ed accoglienti, sei a 5 minuti dal Maggiore... il Nido ha una atmosfera molto 'serena' e molto più famigliare dell'ospedale, e le ostetriche sono davvero brave... lo sono anche quelle in ospedale, ma tipo io che ho avuto un travaglio lungo, ho cambiato tre ostetriche perchè finiva il turno! Lì avrai le tue due ostetriche che iniziano a seguirti adesso, fino al parto e oltre.

Se vuoi posso metterti in contatto con la mia compagna del corso pre parto che ha fatto il parto a domicilio con il Nido.

Ciao,
Rossella

search

Flickr

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...